Frederic Chopin era un vero genio. Sembra un’affermazione banale, ma non c’è nulla che possa descriverlo meglio. È necessario prendere in considerazione che l’inizio del 19° secolo è stato un’epoca che ha prodotto “bambini prodigi” quasi come una linea di fabbrica.
Non c’erano però grosse distrazioni nell’educazione di un bambino, niente playstation, niente video giochi, niente per incollare il vostro bambino allo schermo. Così, per puro divertimento, i bambini suonavano strumenti. Se uno era di una buona famiglia, era quasi un obbligo di suonare qualcosa. E il piccolo Federico pure suonava. Qual era l’esito di tale “suonare”, lo sappiamo tutti, e questo è principalmente per cio’ lo ammira il pubblico. Ma non era solo il talento musicale e senstibilita’ che lo fece creare un uomo cosi’ brillante. Forse non tutti sono a conoscenza, che è chiaro quando ci si concentra solo sulla sua musica, che Chopin era semplicemente una persona divertente e in gamba, un grande comico, un’artista di talento, un forte patriota e una persona umile e modesta allo stesso tempo. Tutto questo in un corpo così debole …
Il corriere del villaggio
Lo sapevate che questo giovane genio di uno sguardo serio era un ragazzo con un grande senso dell’umorismo e un’occhio attento all’osservazione? Volete una prova? Leggete il suo “Corriere di Szafarnia”, lettere inviate ai suoi genitori dalla tenuta del suo amico di scuola in una forma di articoli di giornale. Tutto secondo le regole: la divisione interna ed estera. Prendete questo estratto come un esempio:
„Il giorno 15 m. s. & a. la notizia importante è arrivata che un tacchino bambino era successo a schiudersi in un angolo dietro la dispensa. Un episodio importante questo, in questo, non solo ha causato alla famiglia di tacchini per aumentare, ma anche aumentato il gettito fiscale e ha assicurato il suo continuo aumento.” Divertente e al punto. O un altro frammento: “La scorsa notte un gatto ha rubato nel guardaroba e fracassato una bottiglia di succo di frutta; ma altrettanto una parte adatta per il ponteggio, dall’altro anche meriti lode, poiché ha scelto la più piccola tra loro. – Il 12 inst. una gallina si e’ azzoppata è caduta e un’anatra ha perso una gamba in un duello con un’oca. Una mucca è caduta così violentemente malata che sfiora anche in giardino. – Il 14 inst. venne giudicato che, sotto pena di morte, nessun maialino dovrebbe osare entrare nel giardino.”
Un amico fedele
Un’altra caratteristica è la lode per lui era la sua fedeltà nell’amicizia. Chopin aveva una relazione particolare con il suo amico di scuola Tito Wojciechowski. Confidava in lui i suoi segreti più profondamente nascosti, chiese consiglio su questioni musicali e persino dedico’ due di sue opere al suo migliore amico. Anche dopo esser stati separati da migliaia di chilometri tra Varsavia (Tito) e Parigi (Frederic), sono rimasti in stretto contatto scambiando lettere. Chi non vorrebbe avere un amico del genere?